storytelling – 2

story“.. lo scopo del marketing narrativo non è più semplicemente  convincere il consumatore a comprare il prodotto, ma anche immergerlo in un universo narrativo, coinvolgerlo in una storia credibile. … Il neomarketing opera un sottile slittamento semantico: trasforma il consumo in distribuzione teatrale. Scegli un personaggio e noi ti forniamo gli accessori. Datti un ruolo, noi ci occupiamo delle scene e dei costumi.”

“Nel XX secolo, la parola degli operai, definita pettegolezzo o chiacchiera, è assimilata alla distrazione, al rilassamento, o anche a una forma di resistenza passiva; è fonte di sospetto; si immagina che serva a preparare scioperi o blocchi del lavoro nelle officine. Il lavoro alla catena riduce al silenzio lo spazio di lavoro; il rumore delle macchine si sostituisce ala parola degli operai.”

‘it’ a fabulous, fabulous story’: così nella primavera del 2001, qualche mese prima della clamorosa bancarotta della Enron, il suo amministratore delegato concludeva uno spot pubblicitario… questa azienda era di fatto ‘un castello di carte, un miraggio costruito da una politica del fumo negli occhi’. La favolosa storia dell’azienda Enron rappresenta forse l’esempio più illuminante di questa mutazione dell’azienda capitalista in fenomeno di credenza condivisa. Essa mette in luce i paradossi del corporate storytelling, che ha conosciuto con la Enron uno dei suoi successi più vistosi, seguito da un disastro finanziario senza precedenti. La Enron ha impiegato sedici anni perché il suo attivo passasse da 10 milioni a 65 miliardi di dollari e 24 giorni per fare fallimento; 20.000 lavoratori hanno perduto l’impiego, 2 miliardi di dollari di fondi pensione sono stati dilapidati.”

(ancora qualche citazione dal libro storytelling)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...