patagonia express

magia dei libri: dopo aver letto l’ultimo libro di bruce chatwin, inizio patagonia express di sepúlveda e nel primo capitolo assisto a un incontro tra bc e ls in un bar di barcellona, incontro nel quale viene deciso un viaggio che anni dopo ls dovrà fare da solo

nel libro figure folli avventurose stravaganti e impossibili si si rincorrono sullo sfondo delle splendida natura della patagonia cilena, descritta da ls che finalmente la può visitare liberamente dopo la fine della dittatura

le storie e i luoghi del libro hanno su di me l’effetto che aveva sui marinai il canto delle sirene e mi richiama a progettare un fantastico viaggio; ho consumato con gli occhi la troppo piccola mappa che si trova nel libro, cercando rio mayo, puerto natales e l’isola di chiloè

“Domani sera saremo in Patagonia, sulle tracce dei due gringo che diedero il via a questa avventura, e né per loro né per i gaucho che hai conosciuto, sarà una sorpresa

vederci arrivare, perché i patagoni, nella densa solitudine dei loro rancho, assicurano che ‘la morte inizia quando qualcuno accetta di essere morto’.”

“Pablo sospira di nuovo, e in compagnia delle mucche dagli sguardi fatali ci beviamo qualche sorso di vino alla salute di quei due banditi che finirono assassinati da un poliziotto cileno, dopo aver rapinato banche nel sud del mondo, e aver finanziato con quel denaro belle e impossibili rivoluzioni anarchiche.”

“Il sole tramonta a ovest, si inabissa nel Pacifico, e i suoi ultimi riflessi proiettano sulla candida pampa l’ombra del Patagonia Express che si allontana in senso contrario, verso l’Atlantico, là dove iniziano i giorni.”

Informazioni su vaccaricarlo

father (3), blogger (vaccaricarlo), biker (Ducati)
Questa voce è stata pubblicata in libri e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a patagonia express

  1. maurizio furgada ha detto:

    ciao
    ho anch’io un interessante spunto da proporre. Ricordate il famoso viaggio di Bruce Chatwin?
    Ecco io l’ho rifatto. Quattro anni di ricerca per rintracciare i suoi personaggi e le sue fotografie. Stessa dinamica di viaggio. Stessa metodologia, che ho utilizzato nel mio libro dopo averla studiata nei visi dei suoi personaggi, nei luoghi e nelle storie lette nel suo libro.
    Il riusltato: un continuo travaso di idee, suggestioni, informazioni che dal libro di Chatwin pian piano travasano nel mio, fino a diventare qualcosa di nuovo.
    PATAGONIA. UN VIAGGIO SULLE TRACCE DI BRUCE CHATWIN è il riusltato di questo lungo lavoro.
    Lo presento sulle pagine del mio sito:
    http://www.lapatagonia.it
    merita uno sguardo, per chi ama conoscere nuove dinamiche del viaggio e della letteratura che l’accompagna come complice inseparabile
    maurizio furgada

Rispondi

