cross-media le nuove narrazioni

max giovagnoli ci accompagna in un viaggio nelle nuove narrazioni, partendo dall’identificazione dei nuovi narratori: “sono gli utenti, i fruitori, le audience moltiplicate dei nuovi “media integrati”, le communities, le tribes, gli hardgamers e gli otaku dei videogiochi, gli utenti nomadici dei cellulari, i  geek del computer, i cosplayer dai costumi sfavillanti …”, componente essenziale lo sviluppo tencologico che travolge i vecchi ruoli e i vecchi strumenti di narrazione

a  mio parere l’autore , nel descrivere le nuove modalità narrative, trattando allo stesso livello il modello corporate (narrazioni gestite dalle grandi aziende produttrici di contenuti: disney, lucas etc.) e il modello grassroots, gestito da comunità di utenti, porta a sottovalutare la capacità delle major dell’immaginario di influenzare il pubblico e guidarne i comportamenti

allo stesso modo mi ha dato fastidio la celebrazione delle brand community : anche qui max si innamora dello strumento senza chiedersi nulla del fine – spesso mistificatorio e manipolatorio – per cui è creato

solo in parte giustificato dalla novità del tema il diluvio di neologismi (milking, omusìa, immediacy, rimediazione, attante, machinima, …) neologismi dovuti a una specie di ossessione classificatoria, con dozzine di tassonomie forse inutili in materie così in divenire

il libro è comunque da leggere per la vasta e stimolante rassegna di esperienze crossmediali passate e presenti, con molti esempi di narrazioni collettive che utilizzano creativamente diversi media

Annunci

Informazioni su vaccaricarlo

father (3), blogger (vaccaricarlo), biker (Ducati)
Questa voce è stata pubblicata in libri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...