l’estate del cane nero

un romanzo che racconta un’estate nel periodo magico della preadolescenza, quando le vite sembrano ancora tutte possibili e quando ci si affaccia al mondo degli adulti ancora così pieno di eventi incomprensibili

in quei mesi/anni molte scelte di vita vengono fatte e il numero di sé possibili si riduce di molto; il libro, bello e ben scritto, ricorda atmosfere e suggestioni di “io non ho paura” di ammaniti-salvatores

nota: francesco carofiglio è fratello del più famoso gianrico, che abbiamo incontrato anche qui e qui

“Adesso non era più quella ragazzina buffa con lo sguardo sghembo le trecce e gli occhiali, era una ragazza alta con i capelli cortissimi e lo sguardo ironico.
E le tette. Le erano spuntate fuori all’improvviso e le aveva sistemate lì, da un giorno all’altro, a pompare magliette incredule tra millerighe bianche celesti e blu.”

“<Anche io.> Anche io. Penso a quanto si diventa scemi in certi casi. Se lei avesse detto che odiava quel cazzo di divano avrei detto lo stesso. Anche io. Credo di aver detto a una donna anche io chissà quante volte nella mia vita. Nel timore puerile di perderla, o semplicemente per simulare una condivisione, un terreno comune che invece non c’è e sei troppo pigro, troppo indeciso, troppo codardo per dirlo.”
(vero! quanti anche io scivolati via con rimpianto per non aver saputo dire io no, affermando la diversità senza averne paura)

Informazioni su vaccaricarlo

father (3), blogger (vaccaricarlo), biker (Ducati)
Questa voce è stata pubblicata in libri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

