open source costituzionale

Poco più d’un anno fa  il Consiglio della Regione Piemonte approvava una Legge (26.3.2009, n°9) che stabiliva: “la Regione nella scelta dei programmi per elaboratore elettronico, privilegia i programmi appartenenti alla categoria del software libero e i programmi il cui codice è ispezionabile dal titolare della licenza.” (art. 6 co. 2°).

La scelta veniva accolta con entusiasmo dai sostenitori del Software Libero e da una grande parte della società civile mentre la Presidenza del Consiglio dei Ministri impugnava questa norma chiedendo alla Corte Costituzionale di dichiararla illegittima.

Il 23 marzo scorso la Corte ha stabilito che la preferenza per il software libero è legittima e rispetta il principio della libertà di concorrenza.

In sostanza, secondo la Corte preferire Software Libero non viola la libertà di concorrenza, in quanto la libertà del software è una caratteristica giuridica generale e non una caratteristica tecnologica legata a uno specifico prodotto o marchio: questa sentenza mette a nudo l’inconsistenza degli argomenti di quanti, fino ad oggi, si sono opposti all’adozione di norme che favoriscono il software libero argomentando che confliggono con il principio di “neutralità tecnologica”.

La Corte ha deciso inoltre l’annullamento di un comma che disponeva che alla cessione di software libero non si applicassero le disposizioni della normativa nazionale a protezione del diritto d’autore: il legislatore aveva fatto l’errore di confondere il software libero con un’assenza di diritti da parte dell’autore, non riconoscendo quindi neanche il valore del fattore virale (share-alike) delle licenze di software libero, caratteristica che impone l’obbligo di ri-diffusione sotto la medesima licenza.

Annunci

Informazioni su vaccaricarlo

father (3), blogger (vaccaricarlo), biker (Ducati)
Questa voce è stata pubblicata in libertà, opensource e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a open source costituzionale

  1. Pingback: Tweets that mention open source costituzionale « il blog di Carlo -- Topsy.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...