corea 2010 – 2

stamattina sveglia presto e due palazzi imperiali: il primo (deoksugung) niente di speciale, il secondo (changdeokgung) molto bello, con molti edifici ben conservati e uno splendido giardino segreto
certo, il fatto che usassero il legno come materiale di costruzione è un grosso limite: gli incendi (causali o legati a invasioni militari o a rivolte) sono stati nei secoli frequenti e questo riduce di molto la possibilità di vedere “originali” (come anche in cina)
abbiamo anche sperimentato l’ebbrezza della metro di seoul: una volta che si capisce come funziona si ha davvero la città in mano!

a pranzo pausa panino e un’oretta in albergo, tra l’altro a cercare in rete il ristorante per la cena; alle 4 di nuovo fuori e caccia alla canon – toni deve comprare un obiettivo, abbiamo i prezzi europei e le caratteristiche tecniche e ci tuffiamo nel mercato di namdaemun, una specie di gran baazar dove si trova di tutto – dopo lunghe ricerche troviamo ben due obiettivi (praticamente al prezzo di uno): i prezzi per il materiale fotografico sono davvero eccezionali, un 20-30% in meno

dopo altri giri per il resto del mercato, a guardare e a comprare regalini, passiamo alla stazione a comprare i biglietti per il treno di domattina: appena in tempo troviamo due biglietti per daejon … ne restavano solo 7!

arriva ora di cena e ci mettiamo alla ricerca di gogung, ristorante consigliato per il suo bibimbap,  lo troviamo dopo lunghe ricerche (le indicazioni a seoul sono sempre approssimative …) e si cena; il cibo è buono, ma non eccezionale, abbondante e servito senza eccessiva attenzione, comunque il ristorante merita una visita (meglio quello di ieri!); dopo cena un altro giro per meyongdong e poi in camera, ché domattina si parte presto (e date un occhiata alla centrale di comando del water ipertecnologico!)

ah, per gli interessati: le foto sono (al solito) su picasa