creta 2010 – 6

mattina libera prima della partenza per heraklion, ne approfitto per visitare da solo la fortezza di rethimno e il museo archeologico – la fortezza e’ interessante e in via di restauro, alcuni edifici sono già visibili e danno un’idea di quello che doveva essere qualche secolo fa – il museo e’ piccolo, ma ben disposto, sufficiente per una carrellata sull’archeologia cretese dalla preistoria al periodo minoico (impressionante quanto le statue minoiche abbiano tratti somatici simili a quelle etrusche) fino alla dominazione romana

poi lasciamo l’albergo (il gestore ci guarda con simpatia e, quando mi scuso per qualche intemperanza mi dice: “capisco tutto, siamo mediterranei!”) e andiamo verso heraklion; strada bella lungo la costa, dapprima chiudo il gruppo, poi mi faccio una galoppata solitaria e raggiungo gli altri

arriviamo a cnosso e decidiamo (saggiamente) di prenderci una guida per visitare il palazzo: la guida, stella una simpatica signora che ha studiato a perugia, ci racconta una sua versione della mitologia e della storia cretese, riuscendo ad appassionare al tutto anche i più refrattari – dopo la visita al palazzo e molte discussioni sul livello della civiltà minoica e sull’operato di evans, stanchi morti (fa molto caldo) ci fermiamo a una taverna di fronte e ci prendiamo un’insalata greca e un gelato

alla fine prendiamo le moto e andiamo al porto di heraklion, dove ci imbarchiamo su una nave bella, ma non come quella stupenda dell’andata – abbiamo tempo e aggiorno il blog su un computer che non consente neanche di salvare le immagini (foto aggiunta al rientro)

Informazioni su vaccaricarlo

father (3), blogger (vaccaricarlo), biker (Ducati)
Questa voce è stata pubblicata in viaggi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.