francigena 2010 – 3

oggi viterbo – vetralla: bellissima l’uscita da porta faul proprio sotto il palazzo dei papi, ma assolutamente non curata con edifici antichi diroccati e cadenti

oggi buona parte del percorso è su strade senza traffico bianche e asfaltate, ma il problema è che viterbo non ha fatto nulla per la francigena e non si trova un segnale che sia uno, a meno di quelli dipinti dai volontari – tutt’altra situazione avevamo trovato a bolsena e montefiascone, evidentemente più sensibili

mi faccio così la mia camminata, inseguito dalle nuvole nere, e finalmente mi perdo: basta una imprecisione della roadmap e qualche segnale mancante e salto un bivio! me ne accorgo dopo quasi un km e devo accendere il gps per ritrovarlo

ma dico io: ci vuole molto? si prende una guida, si butta su un wiki, si chiama wikigena o francipedia, e ogni camminatore aggiunge particolari e aggiorna i percorsi
qualunque soluzione fissa è illusoria: ogni settimana cambiano i riferimenti, le scritte sbiadiscono, gli alberi cadono, le strade vengono spostate o asfaltate – solo il web 2.0 ci può aiutare!

poi ancora si cammina verso vetralla e incontro due tipi che mi fermano e mi chiedono come sta andando: sono due che si sono appassionati alla francigena  e la curano nel comune di vetralla

arrivo in tempo per evitare la pioggia e per mangiare un piatto di fettuccine al ragu’ prima di doccia bucato e pennica

nel giro di vetralla entro a san francesco e mi ricordo che venivamo a visitarlo da bambini con mio padre, affascinati dagli affreschi, ingenui fumettoni con i miracoli del santo, e dalla oscura e misteriosa cripta sotterranea … lacrimuccia e candelina per papà

Informazioni su vaccaricarlo

father (3), blogger (vaccaricarlo), biker (Ducati)
Questa voce è stata pubblicata in viaggi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

