francigena 2010 – 5

sutri – campagnano: una bellissima giornata limpida mi accompagna; anche oggi mi distraggo e salto qualche indicazione allungando un po’ … d’altra parte le indicazioni sono ferme a tre anni fa (oggi due strade che hanno cambiato nome) e non mi va di camminare guardando il gps: preferisco guardare il paesaggio!

già da prima di monterosi si sente l’urlo dei motori di vallelunga che mi accompagnerà fino a campagnano – fuori monterosi mi ferma un vecchietto con l’ ape e mi racconta le storie della francigena qui intorno, dicendomi anche quanto sia stronzo il vicino che non ci vuole far passare

da notare il passaggio alle cascate del monte gelato, dove a fianco del torrente treja purtroppo è esposto un divieto di balneazione (!)

intanto l’avvicinarsi alla metropoli viene segnalato anche dell’aumento di comportamenti incivili come decine di piccole discariche specie di calcinacci e spazzatura ai bordi delle strade – fin dentro il bellissimo parco naturale di veio che arriva fin sotto campagnano, da raggiungere con un ultima salita spezzagambe

Lascia un commento

