the internet is over?

in un bel post da sxsw oliver burkeman del guardian fa il punto sulle novità della rete

riporta il parere di tim o’reilly, che dice “quando il gps del tuo cellulare trasmette la tua posizione ai siti e ai device che usi, quando facebook sa riconoscere le facce nelle fotografie, le tue transazioni finanziarie sono tracciate e quando la posizione della tua auto può influenzare in tempo reale uno schema continuamente aggiornato di controllo del traffico gestito da sensori, allora qualcosa è cambiato profondamente”.

secondo molti si sta attivando un nuovo paradigma (web 3.0?) che segue l’internet of things, una rete che fa a meno di noi, o almeno dei nostri atti coscienti, una rete sempre più nascosta fatta da computer invisibili e nonostante ciò (o forse per questo?) sempre più essenziali alla nostra vita quotidiana che non può più fare a meno di google, cinguettii, geoposizionamenti e reti sociali

Advertisements

2 thoughts on “the internet is over?

  1. caro Carlo,dopo aver letto questo post mi chiedo qual è il tuo parere su questo “nuovo paradigma”? …pensare che una rete può “fare a meno di noi” è un concetto che può essere dannoso per la società?

  2. Federico, non mi interessa tanto dare un parere su questi fenomeni, quanto capirli e individuare le conseguenze che hanno sulle nostre vite.
    Le reti “che fanno a meno di noi” sono reti di oggetti che ci circondano e si collegano alla rete per assolvere a specifiche funzioni: pensa al cellulare con GPS o all’auto con GPS e sensori di prossimità o pensa ancora (un domani) alle nostre case, piene di oggetti connessi e “intelligenti”.
    La nostra posizione nel mondo dipende sempre di più dal livello di coscienza che riusciamo ad avere di questi fenomeni e dal livello di conoscenza che raggiungiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...