surplus cognitivo – 2

altre citazioni da surplus cognitivo

“Per ogni progetto encomiabile come Ushahidi o Wikipedia, ci sono un’infinità di progetti usa e getta, creati con il minimo sforzo e che non ambiscono a niente di più di un grezzo umorismo. Un classico esempio è il “lolcat”, una bella fotografia di un gatto resa ancora più bella da una bella didascalia: in teoria l’effetto del “gatto con didascalia” dovrebbe essere quello di far morir dal ridere lo spettatore (ecco perché lol, laugh out loud, davanti a cat). … Diciamo che il processo di creazione dei lolcat sia l’atto creativo più stupido possibile (non mancano altri candidati, naturalmente, ma i lolcat sono un caso esemplare).” (confesso: odio i lolcat da sempre, trovo sia uno dei più stupidi modi di passare il tempo, ma forse sono comunque meglio che istupidirsi davanti alla tv)

Qualunque evento umano, per quanto improbabile, vede aumentare la sua probabilità in una folla. I grandi surplus sono diversi dai piccoli. Per citare il fisico Philip Anderson: ‘More is different. Quando aggregate una gran quantità di un qualcosa, questo qualcosa si comporta in modi nuovi; e i nuovi strumenti di comunicazione stanno aggregando la nostra capacità individuale di creare e condividere a livelli senza precedenti.”

“Una risorsa insolita, che ha fatto la sua comparsa quando il tempo libero cumulativo del mondo è stato considerato nel suo insieme. Le due transizioni più importanti che ci permettono di accedere a questa risorsa sono già avvenute: l’accumulo di oltre un trilione di ore di tempo all’anno da parte della popolazione mondiale istruita e l’invenzione e la diffusione di media che consentono ai normali cittadini, un tempo tagliati fuori, di mettere in comune quel tempo libero per attività che hanno a cuore. … Capire questi due cambiamenti, così diversi dal panorama mediatico del Ventesimo secolo, è solo un primo passo per capire quello che sta accadendo oggi, e cosa sarà possibile domani.”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...