francigena 2011 – 5

image

ieri ad aulla ho fatto un salto all’abbazia, unico edificio rimasto in piedi dopo i bombardamenti del ’44, e ho acceso una candela per papà – io non credo, ma lui credeva
poi sono stato sequestrato da un vecchio che mi ha spiegato pietra per pietra i restauri che stanno facendo e poi mi ha anche accompagnato al museo e alla confluenza magra – aulella … fortuna che poi si è fatta ora di cena!
cena ottima di pesce all’enoteca per…bacco – fantastica la tagliata di tonno
stamattina partenza presto e subito una salitona nel bosco mi porta al castello di bibola, bello e malridotto, dove un locale mi dice che il restauro è stato finanziato dall’europa, ma i soldi non si sa dove sono finiti, anzi pare siano andati a una società formata ad-hoc dietro cui ci sarebbero esponenti politici … ma va?
dopo bibola altra salitona fino a scavallare ai 600 metri e iniziare una lunga discesa per sarzana, dove mi fermo per un gelato anzi due
raggiunta l’aurelia la seguo (con deviazioni varie) fino ad avenza dove google maps mi fa il secondo scherzo, indicando l’albergo dove alberghi non ci sono e obbligandomi a quasi 2 km di deviazione (che dopo 27 km non è il massimo …)

Rispondi

