le elezioni in tunisia secondo mehdi #tunisiatalk

mehdi è un giovane amico che ho conosciuto tre anni fa, quando sono stato in tunisia più volte per un progetto di cooperazione: abbiamo chiacchierato spesso, siamo stati a cena insieme, anche con la sua giovane moglie e abbiamo parlato spesso di politica

mehdi mi fece anche vedere come i giovani tunisini aggiravano i blocchi a internet impostati dal regime di ben ali (eg youtube era bloccato); e io allora mi stupivo di come fosse possibile che avessimo una dittatura di cui nessuno parlava a due passi da casa

a gennaio gli chiesi come stavano e ho riportato nel blog la risposta; ora gli ho chiesto un primo parere sulle elezioni e vi trascrivo la sua risposta

“mmmah, contento della partecipazione sì, i vincitori parlano parlano però io sono “skeptic”, non ci credo molto, questi hanno proprio giocato sulla miseria abbondante nelle regioni interiori di Tunisi, dicono essere moderati, io non so se lo sono, dicono che non sono contro la donna moderna, che non faranno tornare la poligamia, che non toccheranno lo “status” della donna tunisina acquisito da Bourghiba, dicono pure di essere aperti alle coalizioni con i partiti più moderni e laici (in particolare i due partiti di centro-sinistra arrivati in seconda e terza posizione). Comunque su 217 seggi all’assemblea costituente avranno fra 60 e 70 seggi, il secondo circa 35 e il terzo circa 25-30. Un’altra cosa stranissima è che c’è uno […] che vive a Londra, mai stato in Tunisia, originario della regione di Bouazizi che otterrà circa 15-20 seggi!!! aspetto ancora i risultati ufficiali”

(Mehdi è laureato in marketing, ha un master in gestione alberghiera e turistica e un’esperienza di 2 anni in traduzione ed interpretariato; ora è contrattista presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi)

Rispondi

