francigena zen 2012 – 2

seconda tappa da bolsena a montefiascone: le previsioni minacciano pioggia e allora decidiamo di partire prima – appuntamento alle 7 in piazza a bolsena per fare colazione

ovviamente siamo partiti dopo le 8 – difficile con un gruppo numeroso rispettare i tempi…(i maligni dicono si parta presto per vedere la motogp)

oggi la camminata è una sequenza di salite brevi e intense, intervallate da discese e piani nei bellissimi crinali del cratere del lago – il gruppo all’inizio soffre un po’ le salite, poi trova comunque in buon ritmo

la prima sosta al meridiano 12 – ritrovo del pellegrino in fase di avvio – poi ci addentriamo nel bosco di turona, passiamo alla fonte e poi al guado del mulino

in gruppo ci si aiuta e si scambiano idee sensazioni cibo percorsi – mi viene in mente e non li lascia una strofa di darwin del banco “altre mani uccideranno e ci sarà più cibo, ma la voglia di fuggire che mi porto dentro non mi lascerà”

oggi tra le letture un koan, una storiella e aforismi

arrivando a montefiascone pausa d’obbligo a san flaviano, bella chiesa doppia dove riposa il cavaliere morto di troppo est-est-est, poi ci si divide nei due alberghi – nel pomeriggio visita al paese e alla sua rocca, da dove si vede dall’argentario all’amiata a viterbo e sera a cena da mammapappa in centro, una bella osteria slowfood dove mangiamo e beviamo ottime cose

2 thoughts on “francigena zen 2012 – 2

1. I piedi fumano ma il cuore esulta. È meraviglioso camminare per ore tra paesaggi suggestivi, scambiandosi battute e pezzi di vita, e la sera ritrovarsi dopo la doccia ristoratrice a condividere cene goderecce. Grazie Carlo per questa intensa e leggera Fracigena Zen. A domani per l’ultima tappa, con la certezza che il cammino insieme riprenderà. Quando avremo rimesso in sesto muscoli e fiato!