peloponneso 2012 – 3

al mattino una serenata di gigi sveglia la strada, poi una passeggiata con il presidente riflettendo sul tipo di dominio della serenissima nei secoli e colazione tutti insieme
attanasio ci raccomanda dieci volte di andare a vedere il forte, alla fine a malincuore sono costretto alla bugia “ok, ci andremo” – tenero, quando lo paghiamo si avvicina i soldi agli occhi e ci chiede “sono giusti?” … quando partiamo lo abbraccio (e lo fotografo)

si saluta gigi che già rientra e ci si dirige lungo la costa mille curve – a tratti corro con i più veloci, a tratti mi godo curve e paesaggio con i più tranquilli
saliamo fino ai mille metri, superiamo un breve sterrato, passiamo per altopiani che sono lì uguali da duemila anni e infine arriviamo a monemvasia, una rocca collegata con un istmo alla terra, detta la gibilterra greca – ci fermiamo sulla spiaggia e contratto con l’alberghetto che si affaccia su rocca e spiaggia: 150 euro per tre stanze e sette colazioni
ci cambiamo e subito in acqua per il primo bellissimo bagno della stagione con acqua trasparente e neanche troppo fredda – nuotatina e poi insalata greca al ristorantino con pagliarelle, un po’ di sole in spiaggia e una pennica in camera:  il paradiso!
più tardi andiamo a piedi alla fortezza e poi decidiamo di salire sulla rocca con molti ripidi scalini – una volta in cima visitiamo l’area e la chiesa a fianco di uno strapiombo di 400 metri
riscendiamo e rientriamo a piedi, cena al ristorante trata, ottima cucina greca