canada 2013 – 1

CIMG2428l’alba su fiumicino mi commuove: ogni volta che parto mi vengono i lucciconi – e, con le lacrime agli occhi, sono veramente felice

forse perché mi ricorda mio padre viaggiatore o forse quando ci allontaniamo da persone e luoghi amati oppure perché in fondo si mette sempre in conto la possibilità di non tornare e le lacrime sono un saluto grato alla vita

tanti anni fa per un periodo ho avuto paura di volare, dopo una bruttissima traversata sull’atlantico in burrasca – la paura di volare mi è passata quando ho smesso di avere paura (dovrei dire “terrore”) della morte

e solo ora capisco fino in fondo quello che sulla morte dissero paolo borsellino (chi ha paura muore ogni giorno,chi invece non ha paura muore una volta sola) ed epicuro (la morte non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c’è lei, e quando c’è lei non ci siamo più noi)

insomma sono arrivato a ottawa, via francoforte, per una settimana a statistics canada (prima volta in questo paese) – nella foto la vista sul fiume dalla mia stanza al 17esimo piano

Lascia un commento

