1q84 – libro 3

NZOecco ancora il magico mondo di aomame e tengo, il mondo delle due lune e dei little people – la storia di 1q84 prosegue e spiega alcuni dei misteri del primo libro

la scrittura è ancora piacevole e colorita, i personaggi ormai noti, ma la trama è più stanca e stiracchiata – dobbiamo aspettare tante pagine perché gli eventi accadano e quando accadono sono quasi scontati

aomame e tengo attraversano molte avventure nel 1q84 tentando di tornare nel 1984 – le due lune sorvegliano dall’alto apparendo ad altri personaggi, fino alla conclusione (un po’ sdolcinata)

è un peccato che i sequel rovinino l’effetto dei primi libri, ma è la triste legge del mercato … ricordiamocelo

“Tengo rimase a lungo a guardare il paesaggio. Cose piene di vita, cose prive di vita. Cose in movimento, cose immobili. Era il solito scenario, lo stesso di sempre. Non c’era nulla di nuovo. Il mondo andava avanti perché doveva. Simile a una sveglia di scarsa qualità, svolgeva il suo compito alla meno peggio.”

“Hai visto 2001: Odissea nello spazio? – Sí, – rispose Tengo. – Noi siamo come le scimmie che si vedono nel film, – disse Komatsu. – Siamo quegli esseri ricoperti di pelo che girano intorno al monolito urlando cose senza senso.”

“Aomame piangeva dal profondo del suo essere la morte delle due amiche. Il fatto che non ci fossero piú la riempiva di tristezza. Provava rimpianto anche per i loro splendidi seni, scomparsi nel nulla senza lasciare traccia.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...