francigena 2013 – 3 (zen!)

oggi partiamo con la francigena zen: alle 7.30 tutti a colazione Su una terrazza sulla val d’orcia, alle 8 siamo pronti, ma la reception dell’albergo ci fa perdere mezz’ora per un lunghissimo check-out
si parte (siamo in 10 a camminare più la macchina “di appoggio”) e subito un clamoroso errore della guida ci fa fare 2 km inutili – ritroviamo la strada e la riperdiamo un paio di volte, poi finalmente la imbrocchiamo: il prezzo di fare una variante sconosciuta…
il gruppo cammina più lentamente del previsto e arriviamo alle 12 a sant’antimo, una delle più belle ed emozionanti chiese della toscana – dopo la visita il gruppo si ferma a mangiare e bere qualcosa

ripartiamo in nove e affrontiamo sotto il sole una lunga discesa e una pesante salita – il gruppo si sgrana e ai bivii ci ricompattiamo
durante il tragitto la lettura di qualche fiaba dei grimm ci dà lo spunto per confrontarci e discutere con allegria – lungo la strada gruppetti variabili parlano di tutto
arriviamo solo alle 6 a bagno vignoni e mettiamo subito i piedi a mollo nelle acque termali – poi un ricco aperitivo affianco alla vasca e ci facciamo l’ultimo tratto di due chilometri in salita fino all’agriturismo
a cena ci raggiungono le ultime due amiche e mangiamo ottimi prodotti di una cucina davvero locale – il cibo è condito da battute e risate e dall’ottimo vino rosso del posto…poi baci e tutti a nanna