iraq 2013b – 5

oggi venerdì sono recluso in albergo: ho iniziato a scrivere il mission report di erbil e lavoro alle tesi di dottorato – a mezzogiorno ho deciso di andare a fare una nuotata in piscina

CIMG2298l’albergo ha una bella piscina a disposizione, ma le altre volte non ho mai voluto andarci: una specie di senso di colpa a sguazzare in piscina mentre a pochi metri la gente si uccide – stavolta ho detto basta ai sensi di colpa e mi sono fatto una bella  nuotata! (la piscina è dietro il muro a sinistra, di spalle il nostro abu nuwas)

la piscina era completamente deserta, con l’acqua non trasparente come le nostre: penso che sia la polvere del deserto che il vento di ieri ha portato finissima sulla città – quando stavo per uscire tre giovani uomini iracheni sono venuti e hanno iniziato a scherzare e a tuffarsi: mi piace pensare di avergli dato l’idea o l’occasione per divertirsi

ieri con a., il referente locale, un simpatico sessantino, parlavamo in macchina della situazione irachena: sentivo la loro rabbia per essere ostaggio di fanatici che usano la religione come scusa per uccidere, rovinando un paese che potrebbe essere bellissimo – mi diceva che ultimamente anche le scuole sono diventate obiettivo dei terroristi … chi uccide bambini non merita di essere chiamato un uomo

ieri all’ aeroporto di erbil all’ennesimo controllo dei bagagli una ragazza velata mi ha indicato il tagliaunghie, lo ha preso e con una mossa esperta ha spezzato la limetta che vi era attaccata – ho sorriso pensando a un terrorista che minaccia il pilota con una lamenta per unghie lunga 2cm

Lascia un commento

