il senso del dolore

DeGiovanni-IlSensoDelDolore.Fandangonapoli ha due volti: quello esteriore, solare sfrontato divertente e malinconico, e un altro oscuro, disperato violento perduto sotterraneo infernale – in questo libro di maurizio di giovanni il commissario ricciardi è il tramite tra i due mondi: il suo lavoro e una sua speciale capacità gli mostrano l’abisso del dolore del mondo, che non sempre può essere addolcito dall’amore

ambientato nel teatro san carlo e collegato ad alcune arie famose dell’opera italiana, il libro descrive bene il progressivo svelarsi della verità, mai semplice o scontata – la disperazione del commissario ricciardi di fronte al dolore delle vittime di fatti di sangue resta nel cuore

“La città si stendeva ai suoi piedi, sotto un cielo sempre più carico di pioggia: a vederla così, mentre si accendevano le prime luci, non sembrava ribollire di passioni o emozioni. Ma Ricciardi sapeva bene quanti strati c’erano, sotto quell’apparente tranquillità. Nessun delitto, solo sicurezza e benessere di regime: così era sancito per decreto. Ma i morti vegliavano nelle strade, nelle case, a chiedere pace e giustizia.”

“Ma siete solo, commissa’. E soli si muore. Io se non avessi tenuto mia moglie e i ragazzi, in questi anni, sarei morto cento volte., Il nostro mestieri si allarga piano piano, come una cantina quando si allaga, e riempe tutta la vita: è sbagliato.”

“Camminava, aggrappata al braccio forte e addolorato, e dal bavero rialzato del cappotto le arrivava tutto l’amore della sofferenza altrui.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...