albania-montenegro 2014 – 3

cena in nave, due chiacchiere e a letto presto – il mare leggermente mosso ci culla e ci addormenta
la mattina ci svegliamo sotto la pioggia: l’arrivo caotico al porto di durazzo è tutto sotto l’acqua – mi vengono in mente altri arrivi qui quando l’albania era disperata e la povertà ovunque
usciamo, facciamo l’assicurazione e ci fermiamo per rifornire stomaci e moto … continua a piovere …
partiamo da durazzo sempre con la dr sul cassone e ci dirigiamo a nord sotto la pioggia – l’albania è cambiata molto ma ancora si incontrano per strada carretti trainati da cavalli, motorini con carichi incredibili e mucche portate al guinzaglio da ragazzini
anche la strada è un segno dei tempi: in pochi chilometri si passa dalle quattro corsie europee alle due corsie scarrupate allo sterrato senza preavviso di eterni lavori in corso – segno sicuro dell’avvio del turismo è la presenza di tanti gruppi di motociclisti stranieri, spesso avanguardie del turismo di massa
arriviamo a scutari – shkoder tra qualche schiarita, ma poi si scatena il diluvio: alla frontiera col montenegro siamo obbligati a fermarci sotto lo sguardo comprensivo dei doganieri – quando il diluvio rallenta, zuppi ci rimettiamo in moto e arriviamo a podgorica, dove li lascio a un centro commerciale e vado a cercare un albergo
dopo un paio di tentativi trovo un albergo bellissimo dove, aiutato dal weekend e dal numero, strappo un ottimo prezzo – recupero il gruppo, doccia bollente e poi lunga passeggiata in città sotto il cielo che torna quasi sereno
cena in ristorante yugoslavo, buona la carne e discutibile il servizio, poi a letto (nella foto santi ortodossi e moderni cavalieri)