francigena 2014 – 5 (zen)

ieri sera una botta di goliardia: all’insaputa di b. abbiamo organizzato al ristorante un festeggiamento per il suo finto compleanno: candeline, musichetta, luci spente e tutti a cantare “tanti auguri a te” tra le deboli proteste del finto festeggiato
stamattina decidiamo di tornare indietro a prendere il tracciato originale della francigena per evitare tratti troppo lunghi di strada asfaltata – ripresa la strada, il percorso passa in un bosco stupendo, verdissimo e silenzioso
si continua a camminare chiacchierando a gruppetti e incontrando oggi tre altri gruppi di pellegrini camminatori – con uno di questi gruppi risolviamo un problema sorto perché il tracciato segnalato è stato chiuso da nuove recinzioni
nelle poche soste leggiamo qualche brano di testi che ci piacciono: oggi ci stava bene itaca di kavafis sull’importanza del viaggio
parte del gruppo protesta per la lunghezza della tappa e tre (coniglietti) abbandonano a gracciano dove ci fermiamo per un piatto di pasta – il gruppo di superstiti continua con passo veloce passando per strove e abbadia a isola, dove visitiamo la chiesa occupata da un matrimonio
dopo abbadia camminiamo per uno dei pezzi più belli sul lungo rettilineo in piano e raggiungiamo la bellissima monteriggioni con un’ultima salita rapidissima – a questo punto un gruppo va a san gimignano a riprendere le macchine con le quali raggiungiamo il b&b simpaticissimo
cena a uopini dove festeggiamo il quasi vero compleanno di m. che fa gli anni domani, poi stanchi portiamo una macchina a siena e rientriamo a dormire, sbagliando strada di molti chilometri