myanmar & vietnam 2014 – 6

IMG_0238domenica mattina un veloce salto allo scottish market di yangon (niente di ché), poi torno in albergo e scappo in aeroporto – viaggio su ho chi minh city leggendo un libro su cleopatra

arrivato in vietnam l’incontro con una nuova cultura: un misto di efficienza da tigri asiatiche, residui sovietici e levantinismo – arrivo e devo fare il “visto on arrival”, vado allo sportello modernissimo e un militare con la divisa tipo vietcong mi dà un modulo dove chiedono mille notizie inutili, ma … serve una foto: non ce l’ho (stupido) e allora mi dice “nessun problema, te la faccio io … 5 dollari”,  tira fuori la macchinina, esce, mi fa la foto, prende i 5 $ e rientra … fantastico! – dopo pochi minuti il mio nome (beh! qualcosa del genere) viene chiamato alla cassa e pago i miei 45 dollari di visto

esco dagli arrivi internazionali e cammino al terminal domestic flights, un caos niente male: lavori in corso ovunque, cartelli in vietnamita stretto, e finalmente trovo il check-in per da nang – siamo pochi i non-vietnamiti e i locali sono quanto di più vario si possa immaginare: vecchi che sembrano appena arrivati dal loro campo di riso, ragazzini vestiti come i nostri, donne copertissime e donne seminude, tutti rigorosamente dotati di smartphone, a partire dagli operatori del check-in e della sicurezza che, dopo ogni operazione elementare, danno un’occhiata allo schermo e spesso digitano qualcosa sul loro social network

volo ho chi minh city – da nang movimentato da un temporale con un fulmine che esplode vicino all’aereo: vedo il lampo dal finestrino e sento (subito!) forte l’esplosione … non mi era mai successo – ballando un po’ atterriamo a da nang dove trovo gli organizzatori di iaos che sotto il diluvio ci portano agli alberghi

(nella foto il gioco dei binari poco usati dietro il mercato di yangon)

Rispondi

