la scienza del piacere

piacerecomprato da baghdad perché incuriosito dall’argomento – da dove nasce il piacere? quale è il motivo per cui l’uomo prova alcuni piaceri, oltre a sesso e cibo? perché proviamo piaceri diversi? il piacere è “culturalmente” determinato?

devo dire subito che la scrittura dell’autore non è brillante come quella di un jared diamond o di un desmond morris: sembra che scriva un compito in classe, invece che dischiudere uno scrigno pieno di meraviglia

nel capitolo sui piaceri del cibo si dimostra che il piacere cambia decisamente se pensiamo che quello che stiamo mangiando sia una cosa che ci piace, indipendentemente dal fatto che lo sia – si evidenzia così la parte “culturale” del piacere

sul sesso sono riportate belle citazioni, ma anche questo capitolo ha il tono freddo del paper di ricerca e manca del sale della meraviglia o della provocazione intellettuale

“Lo psicologo Steven Pinker ha osservato che siamo più felici “quando siamo in buona salute, mangiamo bene. conduciamo una vita confortevole, sicura, agiata, sappiamo un sacco di cose, siamo accoppiati, amati.””

“Se un maschio vede qualcosa che si muove, ci sono tre possibilità: se è più grande di lui scappa; se è più piccolo lo mangia; se è delle sue stesse dimensioni ci si accoppia. Se la creatura con la quale si accoppia non protesta, probabilmente è della specie e del sesso giusto.” (stiamo parlando del rospo maschio, eh?! che pensavate?)

One thought on “la scienza del piacere

  1. Su Pinker: mi viene in mente Catalano…Poteva essere una interessante disquisizione sul tema causa-effetto-retroazione…Ma forse va letto tutto il capitolo!

    Sui rospi maschi: vallo a spiegare alle principesse delle fiabe, che, stando a quanto scritto, forse non vale la pena di sprecarsi a baciarli :-))) , poverette!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...