moto in albania 3 e rientro

IMG_20150601_113029partiamo dopo colazione da saranda e ci fermiamo a butrinto, un bel sito archeologico con resti che vanno dall’età del ferro ai romani ai bizantini e ai veneziani – bella la sovrapposizione di strati storici e di strutture che riutilizzano materiali degli strati precedenti

notevoli le mura ciclopiche e le relative porte – dopo la visita prendiamo una piattaforma tirata da un cavo che funge da traghetto per superare il piccolo braccio di mare: nei tempi antichi era attraversato da un bellissimo ponte con acquedotto

scendiamo a sud e arriviamo alla frontiera tra albania e grecia, presidiata da annoiati e inutili guardie – scendiamo ancora e ci fermiamo a una bella spiaggetta dove ci concediamo il solito lungo bagno con nuotata

riusciamo ad evitare la pioggia annunciata che si scarica poco lontano con forti tuoni e poi ce ne andiamo a igoumenitsa – cena greca e la lunga attesa del traghetto, su cui saliamo dopo mezzanotte

la mattina, baci e abbracci, poi una lunga galoppata nel caldo per rientrare a casa