finlandia 2015 – 3

l’ultimo giorno in finlandia ci svegliamo con calma per smaltire la serata alcoolica e andiamo a fare colazione in una cafeteria di un centro commerciale – poi lasciamo il comodo appartamento di lappeenranta e ci dirigiamo verso sud
il paesaggio cambia poco alla volta, appaiono campi coltivati e le foreste sono meno fitte – prendiamo un caffè a kotka sul bel porticciolo e poi ci dirigiamo verso porvoo
la cittadina attrae molti turisti, ma francamente offre poco: alcuni vecchi magazzini in legno lungo il fiume, qualche casetta carina e molte trappole per turisti – mangiamo un piatto in un ristorantino, un poco di shopping e ripartiamo
arriviamo ad helsinki e visitiamo il centro con le sue passeggiate, i suoi moli, i suoi palazzi di fine ‘900 e la chiesa ortodossa – a cena ci ricongiungiamo con il gruppo italia-1 e andiamo tutti insieme a cena in un ristorante lappone dove proviamo finalmente la renna e l’alce (almeno troviamo nel piatto quello che non siamo riusciti ad incontrare per strada)
ormai nei viaggi le comunicazioni avvengono quasi esclusivamente attraverso un gruppo whatsapp: lo stesso mezzo è usato per accordarsi, mediare, litigare e scambiare foto e cazzeggio – dopo cena ce ne andiamo all’albergo all’aeroporto (bruttino!) mentre il cielo continua a rimanere rischiarato come appena dopo i nostri tramonti
la mattina presto ci svegliamo, riportiamo le macchine a posto, colazione, check-in e volo per roma – bellissimo poter usare il wifi in volo per scrivere questo post!