francigena zen sicula 2016

Jpegda quattro anni insieme ai fantastici amici di managerzen facciamo una camminata che chiamiamo “francigena zen” – i primi due anni siamo stati in IMG-20160423-WA0012toscana, sulla vera francigena, poi l’anno scorso siamo andati prima nel salento e poi siamo diventati international (san marino)

quest’anno abbiamo organizzato in sicilia: il primo giorno visita a palermo con visita ai mercati, poi pranzo alla antica focacceria san francesco (da non perdere!) e altri giri, tra cui l’albero più grande di europa a pizza marina – nel pomeriggio visita a monreale e al suo bel duomo

sIMG_20160424_174458econdo giorno camminata sui monti sopra montemaggiore alla riserva naturale bosco di favara e bosco granza – bellissimo paesaggio boscoso con ricca vegetazione, molte orchidee, pascoli e mucche, con intorno un parco eolico con belle pale che girano al freddo vento – ci infanghiamo spesso e facciamo il picnic al laghetto, il tutto con una brava guida della società artemisia

Jpeg

il terzo giorno, sempre guidati da luigia, lunga camminata da sciara alla cresta del monte san calogero: circa 700 metri di dislivello che ci portano a uno splendido panorama – la camminata è dedicata al sindacalista salvatore carnevale, ucciso dalla mafia – sulla cresta fa molto freddo, mangiamo poco sotto insieme al gruppo di una ventina di camminatori e poi scendiamo, incontrando la pioggia e riparandoci in una casetta in costruzione

Jpegil quarto giorno lo dedichiamo al turismo: cefalù con il suo Jpegbellissimo duomo, il lavatoio e i vicoli del paese vecchio sul mare, e poi castelbuono in montagna, tra il castello, i boschi e i famosi panettoni di fiasconaro

l’ultimo giorno ce ne andiamo a trapani, dove visitiamo il bel centro storico, finalmente in parte pedonalizzato, e le splendide saline ora gestite dal wwf (cosa aspettano Jpega restaurare i mulini?) – andando all’aeroporto ci fermiamo a segesta ad ammirare il tempio perfettamente conservato e il suggestivo teatro affacciato a strapiombo sulla valle sottostante

che bel giro! quattro-cinque giorni con la mia bimba e gli amici, giorni pieni di camminate, battute, arte, natura, discorsi seri, trattori, visite, carciofi, cannoli …